Udine: contributi per la partecipazione a fiere internazionali da parte delle Pmi

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine, nel quadro delle proprie iniziative istituzionali, intende accrescere la competitività delle micro, piccole e medie imprese industriali della provincia di Udine attraverso l’assegnazione di contributi per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero.  Sono ammesse ai benefici previsti le micro, piccole e medie imprese industriali che svolgono attività estrattiva, di trasformazione o produzione di beni e delle costruzioni, le PMI di servizio costituite sotto forma di società e  i consorzi aventi attività e sede nella provincia di Udine costituiti in maggioranza da PMI industriali aventi attività nel territorio regionale.

Le risorse finanziarie destinate al presente bando ammontano a 200.000 euro. Sono ammesse a contributo le spese sostenute per la tassa di iscrizione, l’affitto e l’allestimento della superficie espositiva, ivi compresi il noleggio delle strutture espositive, delle attrezzature ed arredi, la realizzazione degli impianti, il trasporto del materiale da allestimento ed espositivo ed il montaggio e smontaggio. È prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa ammessa, con un minimo pari ad 3.000 euro e con un massimo di 7.000 euro. Le richieste dovranno essere presentate successivamente alla conclusione della manifestazione fieristica con allegata la rendicontazione della spesa.

Potranno essere ammesse a contributo solo le spese relative alla partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia o all’estero che si terranno a partire dal 1 luglio al 31 ottobre 2014. La Camera di Commercio di Udine si riserva di chiudere anticipatamente il bando in caso di esaurimento dei fondi disponibili. Potrà essere ammessa a finanziamento solamente una domanda di contributo per ciascuna impresa.  Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo contributi@ud.legalmail.camcom.it a partire dal 1 luglio 2014 ed entro il 31 dicembre 2014 secondo le modalità previste dal bando.