Udine: contributi per la creazione di applicazioni informatiche

La Camera di Commercio di Udine incentiva la creazione di applicazioni informatiche da parte delle imprese locali: le App devono essere dedicate ai dispositivi di tipo mobile e di siti Web responsive finalizzati alla valorizzazione e commercializzazione dei prodotti.  Per app si intende una applicazione o un programma creato per essere installato su dispositivi di connettività mobile quali telefoni cellulari o tablet, mentre per sito web responsive (adattivo) si fa riferimento ad un Sito web capace di adattarsi alle diverse risoluzioni dei dispositivi sui quali viene visualizzato, dallo schermo del computer a quello di dispositivi di connettività mobile quali telefoni cellulari o tablet.

Il bando è rivolto alle imprese, loro cooperative e consorzi che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa, con sede legale o unità locale destinataria dell’investimento nella provincia di Udine, in regola con il pagamento del diritto camerale e attive, alla data di presentazione della domanda di contributo.  Le iniziative dovranno essere avviate successivamente al 10 giugno 2014 e concluse prima della presentazione della domanda. Sono ammesse a contributo le spese prima della presentazione della domanda per l’acquisizione di consulenze specifiche per la creazione di applicazioni informatiche dedicate ai dispositivi di tipo mobile e consulenze specifiche per la creazione di un sito web responsive.

L’app o il sito web responsive devono essere realizzati e risultare operativi alla data di presentazione della domanda e almeno fino alla data di concessione-erogazione del contributo.  L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per gli investimenti nella percentuale massima del 70% e non superiore a 10.000 euro per progetto.  Le imprese interessate possono presentare entro il 31 dicembre 2014 domanda di contributo alla CCIAA di Udine all’indirizzo di posta elettronica certificata contributi@ud.legalmail.camcom.it. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando.