Start Cup Puglia 2014: il concorso per le imprese innovative e aspiranti imprenditori

È partita l’edizione 2014 di Start Cup Puglia, la competizione regionale che premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza. Organizzata dall’ARTI su incarico dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, in collaborazione con le università pugliesi, il CNR e l’ENEA, la gara ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo regionale di una nuova cultura imprenditoriale basata sull’innovazione, promuovere la nascita sul territorio di imprese innovative e favorire la crescita economica del sistema produttivo regionale. Possono partecipare aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo, che intendano avviare un’impresa innovativa in Puglia e imprese innovative pugliesi nate dopo il 1 gennaio 2014 o in via di costituzione.

Si potrà concorrere per una delle quattro categorie in gara, che sono Agrifood-Cleantech, ICT, Industriale e Life science, ma tutti i concorrenti potranno anche aggiudicarsi la menzione speciale per la categoria trasversale della Social Innovation. Il concorso è articolato in due fasi, “Dall’idea al Business Plan” e “Gara tra Business Plan”. Nella prima, con scadenza 13 giugno 2014, i partecipanti che registrano la propria idea di business sul sito della manifestazione possono essere selezionati per usufruire gratuitamente di uno specifico percorso formativo, articolato in un corso di cultura imprenditoriale, sessioni di mentoring collettivo e assistenza personalizzata per la redazione del business plan. Le attività di mentoring saranno realizzate in collaborazione con imprenditori.

Nella fase conclusiva, con scadenza 10 luglio 2014, la giuria di esperti seleziona una short list di business plan che si affronteranno in una pitch session nel corso della finale della Start Cup, in programma nel mese di settembre 2014. Ai selezionati per partecipare alla finale verrà offerto un affiancamento specialistico nella preparazione al pitch.  La procedura prevede la registrazione preliminare online delle idee di business entro il 13 giugno, mentre la candidatura alla gara va effettuata entro il 10 luglio 2014, ore 12.00, iscrivendo il proprio business plan in una delle quattro categorie. Il regolamento e tutti i dettagli della manifestazione sono disponibili su www.startcup.puglia.it.