Reggio Emilia: il bando “Fare Impresa 2014” per 20 aspiranti startupper

Nell’ambito  delle azioni finalizzate allo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Reggio Emilia lancia il percorso “Fare Impresa” 2014. L’iniziativa ha come obiettivo la creazione di nuove imprese nella provincia di Reggio Emilia, permettendo a 20 aspiranti imprenditrici e imprenditori reggiani di avviare un percorso di accompagnamento per start up d’impresa. Il bando, scaricabile dal sito www.re.camcom.gov.it dalla sezione “Incentivi camerali alle Imprese”, prevede la riserva di una parte dei posti a favore di progetti d’impresa femminili e giovanili. In una prima fase i candidati selezionati potranno accedere ad attività formative finalizzate a sostenere lo sviluppo di start up, dall’idea d’impresa alla sua concreta attuazione.

A chi frequenta almeno il 70% degli incontri formativi, il bando offre ulteriori 3 sessioni di consulenza per singolo progetto, allo scopo di personalizzare lo sviluppo del Business Plan. La partecipazione al bando è gratuita, previo superamento della selezione in base ai criteri previsti dall’ art. 7 del regolamento. Dal 2007 ad oggi la crisi ha prodotto un aumento del tasso di disoccupazione pari a tre punti, con un particolare appesantimento della situazione del lavoro femminile. Il tasso di disoccupazione, infatti, è passato dall’1,8% al 4% per gli uomini, mentre per le donne è salito dall’1,9% al 5,8%, con un picco particolarmente negativo nel 2010, quando si è attestato al 6,2%.

Proprio per questo il percorso sostenuto dalla Camera di Commercio riserva particolare attenzione all’imprenditoria femminile, unitamente a quella giovanile. Il titolo del progetto riprende il nome del profilo Facebook Fare Impresa (https://www.facebook.com/FareImpresaCCIAARE) già utilizzato dagli operatori camerali per interagire con imprese e altri utenti, al fine di veicolare al meglio le informazioni sulle iniziative camerali proposte dallo Sportello Nuove Imprese. Le domande di accesso al bando possono essere inviate sia con raccomandata che in via telematica. Per informazioni e per scaricare la modulistica, si può consultare il sito web www.re.camcom.gov.it  o chiamare il  Servizio Promozione al tel. 0522796505-530.