Reggio Calabria: contributi alle imprese per corsi di lingua

Le Micro, Piccole e Medie imprese della provincia di Reggio Calabria possono presentare la domanda per accedere ai contributi messi a disposizione dalla Camera di Commercio con il bando per l’Erogazione di contributi alle aziende della Provincia per corsi di formazione in lingue straniere con un fondo di 30.000 euro. L’obiettivo è quello di sostenere le aziende della provincia che intendono consentire ai propri addetti di migliorare la conoscenza delle lingue straniere, al fine di accrescere la competitività sui mercati esteri. La Camera di Commercio si riserva la facoltà di riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili e di chiudere il bando in caso di esaurimento delle risorse.

Saranno ammesse a contributo esclusivamente le spese relative alla realizzazione di corsi di formazione in lingue straniere, strettamente attinenti all’attività dell’impresa, con attestazione del livello linguistico conseguito. I corsi devono essere rivolti a titolari e coadiuvanti di imprese individuali, soci delle società di persone con esclusione dei soci accomandanti, amministratori delle società di capitale e personale dipendente. Sono escluse le spese sostenute per la formazione di lavoratori para subordinati o con rapporti di collaborazione. Non saranno ammesse a contributo le spese relative a corsi la cui durata risulti essere inferiore a n. 50 ore, non frazionabili. Sarà consentito al massimo un 20% di assenze rispetto alle ore complessive del corso.

Il contributo sarà commisurato al 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 2.500. Le domande dovranno essere presentate fino alle ore 20.00 del giorno 5 settembre 2014, dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00 e sabato tra le 8.00 e le 13.00. Ciascuna impresa può inoltrare una sola domanda di contributo a valere sul presente bando esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa attraverso lo specifico sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione sono disponibili nel bando pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Reggio Calabria.