Pistoia: contributi per la promozione del commercio elettronico alle imprese

Attraverso il progetto “Servizi avanzati di IT, banda larga, risparmio energetico e trasferimento tecnologico” finanziato dall’Accordo di Programma MISE-Unioncamere 2012, la Camera di Commercio di Pistoia mira a rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese attraverso la concessione di contributi per facilitarne l’accesso al commercio elettronico, agevolando in particolare l’attivazione di nuovi siti di e-commerce ed il potenziamento di siti già esistenti. Con il presente bando si vuole incentivare l’implementazione di soluzioni di commercio elettronico che consentano la gestione completa di una transazione o di un ordine fino alla gestione del pagamento per migliorare i processi produttivi all’interno delle piccole e medie imprese provinciali.

Possono beneficiare del contributo le imprese, aventi sede legale e o unità locali produttive in provincia di Pistoia. Le spese ammissibili a contributo dovranno essere classificabili nell’acquisizione di strumenti e programmi destinati alla creazione o alla promozione di siti orientati al commercio elettronico che consentano la gestione completa di una transazione o di un ordine, fino alla gestione del pagamento (e-commerce), nella promozione del sito di commercio elettronico, nell’acquisizione di consulenze in materia di commercio elettronico, nella formazione del personale addetto alla gestione del sito di e-commerce e nell’installazione di strumenti per il collegamento ad internet a banda larga nelle zone non coperte da un servizio idoneo.

È ammessa la ristrutturazione, il potenziamento o l’ampliamento di un sito già esistente, a condizione che non abbia già beneficiato di contributi pubblici. Potranno essere ammesse a contributo le spese sostenute dai beneficiari dal 18 Giugno 2014. Il contributo previsto per ciascuna impresa richiedente sarà pari al 50% delle spese ritenute ammissibili, come previsto dal Bando, con un massimo complessivo di Euro 3.000. Le imprese interessate a beneficiare dei contributi previsti dal presente bando devono presentare apposita domanda secondo la modulistica predisposta disponibile sul sito web dalla Camera di Commercio www.pt.camcom.it. Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 31 ottobre 2014.