Molise: contributi alle imprese per la digitalizzazione cinematografica

cinema

La Regione Molise ha approvato l’avviso pubblico “Programmi di Innovazione per le attività di proiezione cinematografica”, per l’innovazione e l’adeguamento digitale degli strumenti di proiezione nelle sale cinematografiche regionali. L’iniziativa si rivolge unicamente alle micro, piccole e medie imprese – compresi i consorzi, le società consortili e le cooperative – e alle associazioni. I soggetti partecipanti devono essere già costituiti e risultare operanti sul territorio molisano. Ogni beneficiario può fare riferimento ad un solo programma di investimento relativo ad una sale o multisala ubicata in Molise e può presentare un’ulteriore proposta per uno dei comuni della Regione in cui non risulta ancora attiva una sala cinematografica.

Il finanziamento totale stanziato corrisponde a 1 milione di euro. L’agevolazione sarà concessa in regime di minimis, come contributo a fondo perduto con una percentuale calcolata in base al numero di sale che verranno digitalizzate. Saranno ritenute ammissibili le spese effettuate a partire dal 1 gennaio 2012. Il programma di investimento dovrà concludersi entro un anno dalla sottoscrizione del piano. In ogni caso, coloro che beneficeranno del contributo avranno l’obbligo di mantenere tutti i requisiti fino alla fine del programma e per i successivi cinque anni dal momento della disposizione del saldo.

Le spese ammissibili a contributo, con un importo minimo di spesa non inferiore a 20 mila euro, potranno riguardare gli acquisti di apparecchi di proiezione e riproduzione digitale di nuova fabbricazione, impianti e apparecchiature per la ricezione del segnale digitale, processori audio complementari e compatibili con nuove tecnologie, cabine di regia funzionali all’investimento. In ogni caso, la realizzazione degli interventi dovrà avvenire entro il 30 giugno 2015.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 23 dicembre 2013. le richieste dovranno essere inviate mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: Regione Molise Assessorato Sviluppo Economico “Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi e sviluppo delle attività industriali ed estrattive”, Contrada Colle delle Api – 86100, Campobasso. Per ulteriori informazioni potete consultare il bando al seguente indirizzo.