Massa Carrara: “Boot camp” per nuove imprese

La Camera di Commercio di Massa Carrara, nell’ambito del progetto “Boot Camp”, intende promuovere un’offerta integrata di servizi di informazioneorientamentoformazione, assistenza tecnica ed accompagnamento nell’elaborazione di progetti di fattibilità, piani d’impresa e business planL’iniziativa è a favore di titolari o soci di imprese in fase di costituzione o comunque nuove imprese costituite da non oltre 36 mesi in provincia di Massa Carrara e di lavoratori che intendono avviare una nuova impresa in provincia di Massa Carrara e aspiranti imprenditori, in condizione di disoccupazione o inoccupazione, che avvieranno la propria impresa nel territorio di Massa Carrara e provincia.

Il percorso prevede una fase formativa con lo scopo di sostenere il partecipante nella corretta applicazione delle metodologie di analisi del progetto per arrivare a padroneggiare gli strumenti necessari ad una corretta valutazione di fattibilità. Verranno svolte in aula 16 ore di formazione, assistenza e accompagnamento di un massimo di 20 aspiranti e neo imprenditori per la formulazione di progetti di fattibilità e piani d’impresa, l’accesso e l’utilizzo delle agevolazioni, nonché per la successiva fase di start-up. Seguirà la fase tre riservata a 10 aspiranti e neo imprenditori, con lo svolgimento di sessioni individuali di 4 ore complessive per ciascun partecipante per l’accompagnamento nella redazione del Business Plan.

Le domande dovranno essere presentate compilando l’apposito modulo in allegato alla CCIAA di Massa Carrara entro e non oltre le ore 12.00 del 19 settembre 2014 (salvo chiusura anticipata dell’avviso per esaurimento dei 20 posti disponibili) esclusivamente tramite PEC all’indirizzo cciaa.massacarrara@ms.legalmail.camcom.it. Faranno fede la data e l’ora di invio del messaggio di posta elettronica certificata da parte del mittente. Le imprese che avranno usufruito del percorso di accompagnamento potranno inoltre entro il 30 settembre 2014 presentare domanda per richiedere contributi per l’avvio di attività imprenditoriali. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando.