Italia: contributi alle imprese per contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca

Nell’ambito del programma FIxO “Scuola e Università”, Italia Lavoro ha pubblicato un nuovo bando per la concessione di contributi alle imprese che assumono giovani con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca finalizzati allo svolgimento di attività di ricerca oppure al conseguimento di: diploma di istruzione secondaria superiore; certificato di specializzazione tecnica superiore; diploma di tecnico superiore; laurea triennale; laurea magistrale; laurea magistrale a ciclo unico; master universitario I° e II° livello; diploma di specializzazione; diploma di perfezionamento e dottorato di ricerca.

Possono presentare domanda di contributo i datori di lavoro privati che assumano, a tempo pieno o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali, giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca e che abbiano la sede operativa, presso cui dovrà essere operata l’assunzione, sul territorio italiano. I soggetti destinatari delle azioni di reinserimento lavorativo incentivato sono quindi diplomandi, diplomati, laureandi, laureati e dottorandi di ricerca. Il contratto dovrà avere una durata minima di 12 mesi.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a € 3.216.000. Le imprese riceveranno un contributo pari a 6 mila euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato a tempo pieno e a 4 mila euro per ogni soggetto assunto con il contratto di apprendistato a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali. Il contributo all’assunzione viene comunque calcolato convenzionalmente per 12 mesi a decorrere dalla data di assunzione. Sono ammissibili a contributo esclusivamente i contratti sottoscritti a partire dal 24 giugno 2014.

La domanda di contributo potrà essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo di progetto (piattaforma), raggiungibile al seguente indirizzo: http://FixoL4.italialavoro.it, a partiredalle 10 del 10/07/2014 e non oltre il 31/12/2014, salvo il caso di esaurimento delle risorse disponibili che sarà comunicato sul sito di Italia Lavoro. La guida per l’utilizzo della procedura informatizzata è disponibile all’indirizzo http://FixoL4.italialavoro.it. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente sito web.