Isernia: incentivi allo start-up d’impresa

La Camera di Commercio di Isernia ha pubblicato un bando per la concessione di contributi finalizzati ad erogare servizi per la realizzazione di start-up. Obiettivo dell’iniziativa è l’erogazione di servizi a supporto della realizzazione della nuova imprenditoria, per promuovere e sostenere l’autoimpiego, la creazione e lo start-up di nuove imprese attraverso l’erogazione di servizi integrati, inclusi quelli di accesso al credito e al microcredito. Le richieste di contributo possono essere inoltrate da imprese costituite da non oltre 36 mesi, lavoratori di imprese che intendano costituirsi in cooperativa o avviare un’attività imprenditoriale e di lavoro autonomo e aspiranti imprenditori in condizione di disoccupazione o inoccupazione, appartenenti a categorie a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

A tal fine sono ammissibili le spese relative a parcelle professionali per la costituzione di impresa, ricerche di mercato per l’analisi del settore d’interesse e i segmenti di mercato potenziali, consulenze specialistiche per il conseguimento e il rilascio di sistemi di certificazione aziendale, progettazione ingegneristica e direzione dei lavori necessari all’avvio d’impresa, marketing e attività promozionali per il lancio dell’attività dell’impresa, locazione di spazi e strutture idonee per l’insediamento della nuova impresa e la realizzazione di opere per la ristrutturazione e adeguamento funzionale dei locali al fine dello svolgimento dell’attività d’impresa; partecipazione a corsi di formazione professionale e manageriale connessi all’attività d’impresa e realizzati da strutture accreditate che rilascino un attestato.

A sostegno degli interventi l’aiuto è concesso sotto forma di contributo pari al 60% della spesa ammissibile e comunque per un importo massimo erogabile pari a 2.500 euro. La domanda di contributo dovrà essere presentata utilizzando l’apposita modulistica, unitamente agli allegati richiesti, disponibile sul sito internet della CCIAA di Isernia o gli uffici dell’Azienda Speciale SEI – C.so Risorgimento 302, 86170 Isernia. La richiesta e gli allegati dovranno pervenire in un unico file in formato PDF esclusivamente per via telematica mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo aziendasei@is.legalmail.camcom.it a partire dalle ore 12.00 dell’8 maggio 2014 alle ore 12.00 del 26 giugno 2014. Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione del seguente link.