Good4, il concorso Barilla per le giovani start up

Barilla Good4 2014” è il concorso start up ideato e promosso dal gruppo Barilla in collaborazione con SDA Bocconi School of Management di Milano e l’incubatore Speed Mi Up mirato a premiare i migliori progetti imprenditoriali nel settore alimentare che favoriscano uno sviluppo sostenibile economico, ambientale e sociale. Il concorso è rivolto a studenti universitari e ricercatori e giovani imprenditori. In entrambi i casi, il proponente deve avere un età non superiore a 30 anni. L’iscrizione deve essere effettuata sul sito ufficiale del concorso entro il 15 ottobre 2014.

Il concorso prevede quattro categorie di progetti:

  • Good4 our Welbeing: progetti volti a migliorare il benessere delle persone attraverso la promozione di una maggior qualità e sicurezza alimentare nel rispetto degli aspetti nutrizionali più salutari.
  • Good4 our Planet: progetti mirati a promuovere una o più filere agroalimentari sostenibili considerando o la filiera nel suo complesso o delle sue fasi specifiche (coltivazione, produzione ecc.).
  • Good4 our Communities: progetti per l’inclusione sociale di tutti i soggetti facenti parte di una comunità attraverso la valorizzazione del cibo come veicolo di benessere socio-economico.
  • Good4 your Knowledge: progetti con lo scopo di trasmettere alle nuove generazioni il valore culturale del cibo per permettere loro di fare scelte alimentari consapevoli e sostenibili.

Verranno premiati sei progetti con un contributo di € 15.000 una tantum per l’avvio dell’attività descritta nel progetto e uno speed up tutoring di sei mesi per lo sviluppo della stessa con la collaborazione di Speed Mi Up fruibile da giugno 2015 a novembre 2015 per le categorie Good4 out Welbeing, Good4 our Planet e Good4 our Communities. Per la sezione Good4 our Knowledge sono previsti tre premi in denaro di € 15.000 una tantum e tuition waiver dei tre vincitori della categoria per l’accesso al Master of Management in Food& Beverage della SDA Bocconi School of Management.