Fondimpresa: contributi alle Pmi per la formazione dei lavoratori

L’Avviso 3/2014 lanciato da Fondimpresa è mirato alla realizzazione di piani formativi aziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di dimensioni minori.  Il bando dispone di una stanziamento complessivo di 10 milioni di euro. Possono partecipare al bando le piccole e medie imprese italiane aderenti al Fondo. Le aziende partecipanti possono realizzare piani formativi sia aziendali, anche con l’utilizzo dei voucher formativi, sia interaziendali, senza l’utilizzo dei voucher formativi, e possono riguardare anche ambiti multi regionali.

La partecipazione ai Piani finanziati nell’ambito dell’Avviso è riservata ai lavoratori, occupati nelle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall’Avviso. Tra i destinatari del Piano possono essere inclusi i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento, gli apprendisti, e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio. Non possono esserne destinatari, invece, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà, nonché i collaboratori a progetto.

È concesso alle imprese partecipanti un contributo compreso tra € 3.000 e € 8.000Qualora l’azienda abbia necessità di realizzare con urgenza le azioni formative del Piano, può avviare le attività sotto la propria responsabilità anche subito dopo la presentazione del Piano tramite l’apposita funzionalità del Sistema Informatico di Fondimpresa (“Avvio anticipato”). In tal caso, tramite la medesima funzionalità del Sistema Informatico, l’azienda dichiara di essere consapevole che, in caso di esito negativo dell’istruttoria, nulla potrà richiedere a Fondimpresa a titolo di finanziamento del Piano stesso.

Le domande di partecipazione vanno inviate tramite posta elettronica certificata a partire dal 20 giugno 2014 e non oltre il 31 ottobre 2014. Per maggiori informazioni, potete cliccare sul seguente link e leggere il bando integrale dell’iniziativa con tutta la modulistica necessaria per inoltrare la domanda. Eventuali quesiti in merito all’Avviso devono essere inviati all’indirizzo e-mail: avviso3_2014@fondimpresa.it; le risposte alle domande più frequenti sono pubblicate sul sito web www.fondimpresa.it.