Finanziamenti per le imprese culturali in Basilicata

impresa-culturale

È stato pubblicato il bando pubblico “Sostegno alle imprese culturali, dell’artigianato tipico e dei servizi sociali, alla popolazione e al turismo” a opera del Gruppo di Azione Locale Cosvel. L’obiettivo che si pone è quello di favorire la nascita e il mantenimento di micro imprese in Basilicata per il recupero dell’identità culturale dei luoghi, delle tipicità locali e la promozione dei servizi sociali per la popolazione e per il turismo rurale. Le risorse messe a disposizione ammontano ad un totale di 500 mila euro, di cui una prima metà derivante da quota pubblica e l’altra da cofinanziamento privato.

Le possibile aree di intervento contemplate comprendono attività e servizi turistici, culturali, sportivi, ludico-creativi, didattico-formativi, ambientali, sociali. È compreso anche l’artigianato tradizionale o artistico, il piccolo commercio che riguardi la ristorazione oppure la vendita di prodotti agroalimentari locali. Inoltre, sono interessati anche i servizi di formazione specializzata del personale, di Information and Communication Technology (ICT) e il settore dell’editoria e della comunicazione. Questi interventi dovranno essere localizzati nei Comuni di Colobraro, Bernalda, Montalbano Jonico, Pisticci, Nova Siri Centro, San Giorgio Lucano, Rotondella, Valsinni, Tursi.

I beneficiari del bando saranno, come premesso, le micro imprese già avviate, con meno di 10 impiegati e un fatturato annuo non superiore ai due milioni di euro, oppure quelle di nuova costituzione, sia in forma singola che associata, purché iscritte alla CCIA. Sono escluse le imprese agricole. I modelli per le richieste possono essere scaricati da qui. Si potranno ottenere ulteriori  informazioni presso la sede principale del Gal e quelle Comunali InfoGal. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 29 novembre 2013, con spedizione a mezzo raccomandata a/r, posta privata, corriere privato autorizzato o consegna a mano presso la sede operativa del GAL sita in Via Giovanni XXIII nr. 9 –  75026 Rotondella (MT).