Expo Milano 2015: presentata la prima Call Internazionale di Idee “Exploding your Idea!”

terzo-settore-fondazione-triulza

La Fondazione Triulza dà il via ad una nuova call internazionale di idee rivolta a tutte le organizzazioni che vogliono contribuire al programma culturale del Padiglione della Società Civile – Cascina Triulza di Expo 2015. Nell’esposizione, la Fondazione si pone gli obiettivi di favorire l’incontro tra culture diverse, accrescere la conoscenza e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini, specialmente dei più giovani e garantire l’accoglienza e l’inclusione di tutti i soggetti sociali, a partire dai più svantaggiati.

La call è rivolta a tutte le organizzazioni della società civile nazionali ed internazionali che operano per fini mutualistici e solidaristici. La partecipazione è aperta anche, esclusivamente in qualità di partner delle organizzazioni sopra citate, alle istituzioni pubbliche ed alle società a scopo di lucro che non operano per fini mutualistici o solidaristici. Gli enti pubblici, regionali e locali, così come le autorità di governo nazionale ed internazionale potranno partecipare alla chiamata di idee solo se in collaborazione e partnership con organizzazioni della società civile.

Le proposte dovranno comprendere la realizzazione di eventi come mostre, esposizioni, seminari, laboratori, spettacoli, che presentino una declinazione del tema “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita” e favoriscano il coinvolgimento del pubblico. Inoltre, dovranno essere coerenti anche con il progetto di gestione della Cascina Triulza elaborato dalla Fondazione Triulza e condiviso con Expo 2015 S.p.A., denominato “Exploding energies to change the world”. Infine,  dovranno contenere un piano che assicuri la sostenibilità economica e finanziaria della proposta presentata.

La fondazione prenderà in considerazione le proposte pervenute e ne valuterà la coerenza con le linee guida indicate e le sottoporrà all’attenzione del Comitato di gestione della Cascina Triulza che dovrà altresì esaminarle, verificarle ed approvarle valutandone la coerenza complessiva alla regolamentazione di Expo Milano 2015.  Le domande di partecipazione devono essere inviate attraverso posta elettronica entro il 30 aprile 2014. La documentazione utile può essere scaricata dal sito ufficiale www.fondazionetriulza.org.