Europioneers: il concorso a premi per l’imprenditore europeo dell’anno

Europioneers 2014 è il concorso organizzato dalla Commissione Europea (in collaborazione con Startup Europe, Deloitte, HUB Institute e il Forum Europeo dei giovani innovatori) con l’obiettivo principale diindividuare le migliori iniziative imprenditoriali nel settore del web e promuovere il loro ruolo nella società europea. Possono partecipare al concorso tutte le start-up e imprese del web situate in uno dei paesi UE che forniscano prodotti o servizi innovativi e i cui fondatori siano almeno per il 50% cittadini o residenti permanenti in un paese dell’Unione.

Il concorso prevede l’assegnazione di quattro categorie di premi. La prima,  per l’imprenditore web europeo dell’anno, sarà rivolta gli imprenditori web che creano prodotti e servizi digitali utilizzando la rete come componente indispensabile. La seconda, per il giovane imprenditore web europeo dell’anno con il premio Gioventù, sarà riservata agli imprenditori del web under 30. La terza categoria, per l’imprenditore web con la crescita più veloce con il premio Gazzella, è riconoscimento per le imprese che vantano una crescita media annuale del 20% in tre anni in fatturato o dipendenti.

La quarta ed ultima categoria, per la giovane imprenditrice web europea dell’anno, prevede un  premio rivolto alle imprese con il 50% dei suoi fondatori di sesso femminile e dirette da una donna. L’agenda del corso prevede per il 31 agosto la scadenza per la presentazione delle domande, da effettuare attraverso il form online nel sito ufficiale. Il 24 settembre ci sarà annuncio dei cinque finalisti per ogni categoria di premio da parte dell’UE. Da quel giorno, fino al 24 ottobre sarà possibile effettuare la votazione pubblica, poi, il 4 novembre si terrà la cerimonia di premiazione al The Summit a Dublino.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web ufficiale.