Europa: parte il bando “Educazione all’imprenditorialità” con il COSME

Nell’ambito del programma COSME, la Commissione Europea ha pubblicato il bando “Educazione all’Imprenditorialità” con l’obiettivo di sviluppare un’iniziativa pan-europea per l’apprendimento imprenditoriale che raccolga le competenze europee e nazionali esistenti in linea con le proposte contenute nel Piano d’Azione per l’Imprenditorialità 2020. Possono partecipare al bando tutti i soggetti con personalità giuridica stabiliti in uno dei paesi UE.  Il bando intende sostenere la costituzione di una rete virtuale sull’apprendimento imprenditoriale a livello europeo guidata da esperti con una forte conoscenza del tema.

Pertanto, le attività ammissibili sono la creazione di uno strumento interattivo online dove i partecipanti saranno in grado di scambiare informazioni, metodologie e pratiche, oltre che promuovere la formazione imprenditoriale a livello europeo, la presentazione di buone pratiche che ispirino iniziative politiche e strategie adottate a livello nazionale e regionale, il peer-learning e la promozione e diffusione di strumenti concordati per raccogliere informazioni sullo stato della formazione imprenditoriale e sulla valutazione del suo impatto. Il budget complessivo disponibile per il bando ammonta a € 350.000, mentre il contributo massimo concedibile è pari al 90% dei costi ammissibili.

Tutte le domande saranno esaminate e valutate da un comitato di valutazione sulla base delle informazioni fornite dai ricorrenti. Al termine della valutazione, proposte saranno proposte per l’aggiudicazione, in ordine di classifica, in base al punteggio ottenuto e con l’importo da assegnare, oppure respinte, con una precisazione sulle ragioni del rifiuto. Le domande di partecipazione vanno inviate in modalità elettronica attraverso il sito http://ec.europa.eu/easme/ entro il 20 agosto 2014. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link correlato, con il bando in inglese e ulteriori informazioni su come compilare la richiesta di partecipazione.