Eureka: il nuovo bando Euripedes 2 per lo sviluppo di sistemi intelligenti

incubatore-impresa-700x393

Nell’ambito del network europeo EUREKA, è stato lanciato il bando primaverile relativo al cluster EURIPIDES², un’associazione che riunisce più di 20 membri tra PMI e istituti di ricerca con sede in nove paesi europei, con l’obiettivo di sostenere progetti mirati allo sviluppo di sistemi intelligenti. L’iniziativa è dedicata agli smart systems e electronic systems. Fino ad oggi grazie al cluster sono stati finanziati 50 progetti per un totale di 400 milioni di euro.

Possono presentare progetti le PMI, le grandi imprese e i centri di ricerca dei 18 paesi membri al network EUREKA. Sono considerati finanziabili i progetti di ricerca e sviluppo nei settori della comunicazione, dell’industria automobilistica, dell’aeronautica, della sicurezza, della sanità, dell’agroalimentare, dell’acqua, della green energy e del manifatturiero. I progetti saranno finanziati dai governi dei rispettivi paesi membri, secondo le procedure nazionali.

Le domande dovranno essere presentate tramite l’applicazione online presente sul sito ufficiale entro le seguenti il 4 marzo 2014 per l’invio delle bozze iniziali del progetto e il 15 maggio 2014 per la presentazione dei progetti completi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando completo sul sito ufficiale www.euripides-eureka.eu.