Edison Start Award: un concorso nazionale per le imprese

logo-edison_hi

In occasione del centotrentesimo compleanno della storica azienda, è stato indetto il concorso Edison Start Award. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la realizzazione di partnership per la creazione e diffusione di idee sostenibili nel settore dell’energia, dello sviluppo sociale e culturale, e del miglioramento della qualità di vita domestica e delle comunità locali. Possono fare richiesta di partecipazione le start up innovative, le micro e le piccole imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, i team di persone fisiche e gli enti no profit in attività da almeno due anni che risiedano in Italia. Non saranno ammessi a concorrere, invece, i dipendenti di società appartenenti al Gruppo Edison.

All’interno del concorso, potranno essere presentate le iniziative imprenditoriali che riguardino tre settori. Il primo è quello dell’energia, con la presentazione di soluzioni e tecnologie innovative in questo ambito, per il miglioramento dell’efficienza energetica, per implementare l’accesso all’energia da parte di categorie vulnerabili o che incentivino l’utilizzo di fonti rinnovabili. Il secondo è attinente allo sviluppo sociale e prevede progetti e iniziative, anche a carattere culturale, che attivino opportunità di sviluppo imprenditoriale, che si dimostrino economicamente sostenibili nel tempo con un impatto sociale forte. Il terzo ed ultimo coinvolge le smart communities, con progetti imprenditoriali che comportino un miglioramento nell’ambito della qualità della vita domestica e della comunità di appartenenza

Saranno selezionati tre progetti vincitori, uno per ogni categoria a cui sarà elargito un premio sotto forma di denaro di 100 mila euro. Ci sarà anche l’opportunità di usufruire di supporto da parte di un team di esperti che metterà a disposizione le proprie competenze per permettere di sviluppare i progetti con più facilità e di promuoverlo attraverso i canali Edison. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 gennaio 2014 e dovrà avvenire attraverso la piattaforma online presente sul sito ufficiale del bando al seguente link.