percorsi formativi

Contributo a fondo perduto per percorsi formativi per i giovani NEET del Friuli Venezia Giulia

Uno degli aspetti più critici del settore lavorativo italiano è quello dei cosiddetti giovani NEET, ovvero i giovani che non sono impegnati nè nel lavoro, né nello studio, né nella formazione. Per i giovani del Friuli Venezia Giulia appartenenti a questa categoria è stato attivato un contributo a fondo perduto per l’avvio di percorsi formativi.

Area Geografica: Friuli Venezia Giulia
Scadenza: 31/12/2018
Beneficiari: Associazioni/Consorzi/Onlus, PMI, Ente pubblico, Micro Impresa
Settore: Servizi/No Profit, Pubblico
Spese finanziate: Servizi/Consulenze
Agevolazioni: Contributo a fondo perduto
Dotazione Finanziaria: 3.000.000€

Descrizione del bando

Questo bando AttivaGiovani mira a realizzare percorsi formativi e di tutoraggio per la valorizzazione di contesti, culturali, economici e sociali locali che consentano ai giovani NEET di migliorare e potenziare le proprie capacità.

Chi può beneficiare del contributo

Per questo bando possono presentare domanda per avviare percorsi formativi per i giovani NEET una rete costituita dai seguenti soggetti:

  • un soggetto pubblico o privato senza scopo di lucro e avente tra i propri fini statutari la formazione professionale
  • uno o più soggetti del terzo settore;
  • uno o più Enti Locali o una Unione Territoriale Intercomunale (UTI).

In questa rete possono far parte anche le imprese che possono contribuire a raggiungere gli obiettivi e le finalità previste dal presente Avviso e rafforzare in questo modo la collaborazione con il tessuto produttivo.

Progetti ammissibili

Ogni operazione per l’avvio dei percorsi formativi per i giovani NEET deve essere composta da tre progetti. Il progetto A si riferisce alla realizzazione di una formazione di tipo esperenziale, mentre i progetti B e C servono a supportare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto A, tramite l’erogazione di un’indennità di partecipazione, con la realizzazione di un’attività di sostegno pedagogico e tutoraggio.