Bergamo: prorogati i termini per ottenere il marchio “Sono sostenibile”

La Camera di Commercio di Bergamo e l’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo hanno prorogato i termini per l’ottenimento del marchio “Sono Sostenibile”, nato con l’obiettivo di dare visibilità alle attività commerciali che adottano azioni e modelli di comportamento improntati ai principi della sostenibilità ambientale. L’iniziativa, giunta quest’anno alla seconda edizione, mira a fornire alle imprese artigianali alimentari e commerciali  di Bergamo e provincia, suggerimenti e indicazioni per migliorare la sostenibilità ambientale della propria attività.

Dopo la presentazione sul territorio attraverso alcuni incontri di animazione, il progetto prevede una serie di attività destinate alle imprese partecipanti: un percorso formativo su temi legati alla sostenibilità ambientale, check-up aziendali per l’individuazione dei fabbisogni e consulenze personalizzate e gratuite che serviranno ad approfondire alcuni aspetti, tra cui risparmio energetico e fonti rinnovabili, quantificazione investimenti e ricerca eventuali fonti di finanziamento, marketing e promozione ambientale, pianificazione acquisti e logistica a basso impatto ambientale.

L’iniziativa è rivolta alle imprese con sede nella provincia di Bergamo che siano attività commerciali, sia esercizi di vicinato come negozi o attività di servizi con superficie fino a 250 mq sia pubblici esercizi, o attività artigianali del settore alimentare con vendita al pubblico. I referenti delle imprese aderenti dovranno seguire un percorso formativo gratuito, organizzato da Bergamo Sviluppo, che approfondirà il tema della sostenibilità ambientale da un punto di vista sia etico sia tecnico. Le imprese che avranno frequentato almeno 2 dei 3 incontri potranno richiedere di ottenere il marchio di qualità “Sono Sostenibile” e di beneficiare di un pacchetto gratuito di consulenza personalizzata.

Le imprese interessate possono inviare la domanda di partecipazione entro il 23 maggio 2014.

Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link.