Basilicata: un bando dedicato agli under 35 per le nuove idee creative

nuovi-fermenti

La Regione Basilicata ha pubblicato il bando di concorso “Nuovi Fermenti” per promuovere e sostenere la creatività dei giovani mirante alla creazione di nuova occupazione. Possono presentare progetti gruppi informali composti da almeno due persone, i cui membri siano giovani residenti in Basilicata di età compresa tra i 18 e i 35 anni. La dotazione finanziaria complessiva dell’iniziativa è pari a 300 mila euro.

Gli obiettivi principali del bando sono quelli di favorire ed alimentare la progettualità della comunità creativa lucana e promuovere lo sviluppo economico e l’innovazione sociale. Per fare ciò, si vogliono valorizzare le idee, i saperi, le energie e i talenti dei giovani che costituiscono una risorsa per lo sviluppo della regione e incoraggiare la creazione di reti di cooperazione per supportare le idee creative basate sull’utilizzo di nuove tecnologie e di pratiche eco-sostenibili. In questo modo sarà possibile offrire ai giovani un’opportunità di apprendimento, responsabilizzazione e attivazione diretta.

Sono ammissibili progetti riguardanti una prima area che riguarda l’inclusione sociale e i beni pubblici – con tematiche che riguardano l’interculturalità, il volontariato e la solidarietà sociale – e una seconda dedicata alla tecnologia e alla creatività, che pone particolare attenzione ai settori dell’energia, della comunicazione, dell’artigianato, dello sviluppo sostenibile e del turismo sviluppo urbano e rurale. Il contributo massimo concedibile è di 13 mila euro, che può salire a 15 mila nel caso in cui nel progetto sia prevista la partecipazione ad attività formative funzionali allo sviluppo di idee creative.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 30 marzo 2014. Per scaricare la modulistica e consultare il testo completo del bando, è possibile visitare il sito ufficiale della Regione Basilicata seguendo questo link.