Ancora pochi giorni per partecipare al bando Educckate

educckate

Il 30 novembre 2013 rappresenta il termine ultimo per partecipare al progetto Educckate, un’iniziativa internazionale approvata dalla Commissione Europea con la partecipazione di 10 partner stranieri operanti nell’area dell’Istruzione e della Ricerca, tra cui figura anche l’University College of London. L’obiettivo primario è quello di aiutare i giovani aspiranti imprenditori ad acquisire le abilità utili per avere successo nel settore della cultura e della creatività, favorendo anche il dialogo diretto tra università e imprese. In questo modo i ragazzi avranno modo di sperimentare e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro durante il periodo di studi.

Possono partecipare al bando sia studenti universitari e neolaureati che imprenditori che operano nell’ambito dell’industria creativa e culturale. Gli studenti o i neolaureati selezionati potranno seguire uno stage di mentoring per tre mesi, durante i quali acquisiranno le competenze e le capacità utili per sviluppare un prodotto o un servizio innovativo e realizzare così il proprio sogno imprenditoriale. Gli imprenditori selezionati, invece, seguiranno un percorso di formazioni con sessioni di mentoring che fornirà loro le conoscenze necessarie per renderli le guide degli imprenditori creativi del domani. Otterranno anche collegamenti con le università da cui provengono i partecipanti, oltre che una collaborazione certa per i progetti che prenderanno vita dal rapporto con gli studenti e i neolaureati.

Verranno selezionati 15 studenti o neolaureati e altrettanti imprenditori, che si preoccuperanno di istruire i giovani talenti e aiutarli a sviluppare i loro progetti imprenditoriali. La prima fase del progetto doveva concludersi il 31 ottobre, ma i termini sono stati prolungati ed è possibile inviare la propria candidatura entro la fine di novembre. Basterà scaricare il modulo disponibile sul sito e rispondere alle domande, fornendo i propri dati generali.  Una volta chiuse le selezioni nei mesi di gennaio e febbraio 2014, le persone scelte verranno coinvolte in alcune giornate formative sui temi dell’imprenditorialità. Da marzo a giugno, invece, si svolgerà lo stage di tre mesi in affiancamento che avrà luogo presso le organizzazioni degli imprenditori partecipanti. A conclusione del progetto, si terrà una conferenza finale prevista per il mese di luglio 2014

Per maggiori informazioni, potete visitare la pagina web dedicata al programma di mentoring Educckate ricordandovi di cliccare sulla bandiera italiana.

Chiara Di Giovannantonio