Abruzzo: Premio Qualità 2014

slideok-

Il “Premio Qualità Abruzzo 2014” è la prima edizione del concorso indetto e organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” in Qualiform nel mese di aprile a Città Sant’Angelo (PE), con l’obiettivo di promuovere una territorialità fatta di tipicità e eccellenze e favorire una maggiore visibilità del brand “Abruzzo” nell’agrifood nazionale e internazionale. L’iniziativa è rivolta alle piccole e medie imprese produttrici abruzzesi, che trasformano i prodotti oppure che li preparano o li elaborano direttamente sul territorio locale per ottenerne le caratteristiche stabilite.

Le imprese devono presentare prodotti alimentari appartenenti alla categoria delle bevande alcoliche (vini doc, igt, docg, vino cotto, birre artigianali, liquori come grappe, amari, ratafià), dei dolciumi (confetti, cioccolato, torroni, gelato), dei formaggi e dei latticini (formaggi da latte vaccino, ovino e caprino, freschi/stagionati), del miele e delle confetture (miele, marmellate), dell’olio d’oliva (extravergine, igp), del pane e dei prodotti da forno (pane, pan dolci, biscotti, dolci), delle paste (pasta di grano, pasta di farro, pasta di orzo, pasta fresca e preparati), delle salse, dei sottaceti e dei sottoli (sottoaceti, sottoli, passata di pomodoro, sughi, tartufo, olive), e dei salumi (salame, prosciutto, lonza, salsiccia, ventricina).

Le imprese possono presentare più prodotti per la stessa categoria e più prodotti per diverse categorie. Il prodotto maggiormente valutato, per la relativa tipologia, riceverà il riconoscimento di “Miglior prodotto di Qualità Abruzzo 2014”. La valutazione sarà effettuata da una giuria composta da giornalisti di settore, cuochi e tecnici, che terranno conto degli elementi qualitativi dei prodotti sia a partire dalle descrizioni e dalle certificazioni inviate che dalle degustazioni. È prevista una quota di partecipazione di € 80 + IVA per ogni prodotto presentato. La presentazione dei moduli di iscrizione deve avvenire tramite email entro il 14 marzo 2014, mentre i prodotti dovranno pervenire agli organizzatori tra il 15 e il 21 marzo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale ww.premioabruzzo.it.